Tree – Climbing

Il tree climbing è una tecnica esecutiva che ci permette di operare su piante d’alto fusto mediante l’utilizzo di corde o altri dispositivo di sicurezza (D.P.I.), al fine di assicurare l’incolumità dell’operatore, prevenendolo da ogni forma di pericolo.

In questo ambito le tecniche così come le attrezzature utilizzate sono in continua evoluzione, sia grazie al continuo stimolo di ricerca da parte degli operatori nel settore che al continuo aggiornamento delle tecniche e dei prodotti offerti sul mercato. In Italia tutte le strumentazioni operative devono fare riferimento alla legge in teme della sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008.

Rispetto alle diverse possibilità operative, il Tree Climbing risulta la meno invasiva e quella che dà i risultati migliori; l’operatore, muovendosi sull’albero, ha la possibilità di farsi un quadro complessivo dello stato fisiologico della pianta. E’ un’ottima alternativa all’impiego di mezzi di sollevamento meccanico (piattaforme o altro), evitando il frequente inconveniente del costipamento radicale, dovuto al peso del mezzo meccanico sul terreno.

Lavorando in Tree Climbing si ha un quadro più completo della struttura della pianta, si ha un contatto molto più intimo e allo stesso tempo risultano più chiare le differenti problematiche che si possono presentare in fase operativa.